Dott.ssa Michela Pantano
Michela Pantano
Psicologa - Psicoterapeuta

Dott. Michela Pantano

Psicologa Psicoterapeuta a Vicenza

Progetti cui ho partecipato in qualità di specialista in tematiche di Violenza di Genere e Pari Opportunità

PROGETTO: “Schegge, PER FAVORE, non chiamateli uomini”.

Periodo: 2016-24

Il Progetto nasce dal libro “Schegge” di Rossella Menegato . 

Con il contributo di Associazioni e professionisti di diverse discipline,  il progetto si trasforma in una serie di interventi nelle scuole secondarie di secondo grado con  l’obiettivo di informare, sensibilizzare e prevenire la Violenza di Genere  .

PROGETTO: "Spazi di comunità"

Periodo: Gennaio-Marzo 2024

Laboratori di Vocalità e di Flamenco  organizzati dall’Associazione “Vicenza Time Café” in collaborazione con le Associazioni “Clessidra” e “Donna Chiama Donna”.

Il Progetto  si propone di offrire degli spazi esperienziali a donne che attraversano difficoltà, favorendo  l’incontro di esperienze di vita e di dolore diverse che, nella condivisione del canto e del movimento del corpo come espressione  di emozioni, possano trovare aiuto reciproco e benessere.

Come psicologa psicoterapeuta fornisco una supervisione in itinere delle attività per un approfondimento e una gestione ottimale delle dinamiche dei gruppi e per offrire un supporto alle esigenze specifiche delle partecipanti, ove se ne manifestasse la necessità

PROGETTO: “ARRIVA UN BAMBINO….. NASCE UN GENITORE”

Periodo: Febbraio-Marzo 2024

Esperienze e pensieri a confronto in un gruppo di neogenitori

Laboratorio di 4 incontri per neo-genitori e genitori in attesa di un bimbo.

Un percorso attraverso gioie,  paure, risorse, fragilità che la nuova funzione genitoriale implica.

Il progetto cerca di rispondere alle domande e difficoltà del post partum, ma anche di offrire l’opportunità di un confronto tra i diversi partecipanti

PROGETTO: "Pari… non Uguali"

Periodo: febbraio-marzo 2024

progetto pedagogico-educativo sulla parità di genere e le pari opportunità

a cura di Mariapia Ciani e Grazia Maria Pepe

Questo progetto è indirizzato a bambine e bambini delle classi III, IV e V della scuola primaria e alle ragazze e ragazzi delle I e II classi della scuola secondaria di primo grado.

L’educazione interdisciplinare ai principi di rispetto delle differenze nella tutela delle pari opportunità, all’educazione alla parità tra sessi e all’educazione socio-affettiva come strumento prioritario di prevenzione alla violenza sono parte fondamentale di questo percorso.

Finalità: Fornire ad alunne e alunni occasioni di riflessione e confronto sui temi della parità di genere e pari opportunità in modo da favorire la comprensione del senso delle parole e della loro capacità “inclusiva” o discriminatoria.

Promuovere lo sviluppo della consapevolezza della propria identità e del proprio essere imparando a riconoscere il colore delle emozioni e lo spessore delle sensazioni.

PROGETTO: “ARRIVA UN BAMBINO….. NASCE UN GENITORE”

Periodo: Febbraio-Marzo 2024

Esperienze e pensieri a confronto in un gruppo di neogenitori

Laboratorio di 4 incontri per neo-genitori.

Un percorso attraverso gioie,  paure, risorse, fragilità che la nuova funzione genitoriale implica