Psicologia scolastica e disturbi dell'apprendimento
Dott.ssa Michela Pantano
Il servizio di consulenza scolastica propone un’attività di ascolto e consulenza che possa svilupparsi lungo coordinate di aiuto e relazione con gli studenti, il personale docente e i genitori, che possono usufruirne volontariamente o anche incentivati dai docenti stessi per esprimere problematiche di vario genere (dinamiche socio-relazionali, problematiche adolescenziali, difficoltà di apprendimento ecc.), idee o proposte per attività di formazione.
Possono essere segnalati da parte della scuola anche casistiche di disagio conclamato, a cui si cerca, in collaborazione con le equipe scolastiche, di dare organizzazione per un loro possibile sviluppo.
Gli obiettivi principali di un intervento psicologico in ambito scolastico sono:
a) Fornire un adeguato Counseling psico-educativo, associato a forme di orientamento e accompagnamento dei minori, volto a cogliere bisogni, domande insolute, problemi allo stato nascente, forme di disagio in incubazione, o forme di disagio conclamato.
b) Contribuire alla prevenzione della dispersione scolastica, nei casi in cui le difficoltà di apprendimento sono legate a problematiche socio-affettive o relazionali e al bisogno di ascolto.
c) Fornire ascolto e sostegno agli alunni nel delicato momento legato al cambiamento e all’evoluzione psicofisica tipica della fase adolescenziale.
d) Fornire informazioni, formazione, supporto e sostegno:
- ai docenti, favorendo nelle classi la gestione delle problematiche affinando le abilità di osservazione degli insegnanti stessi dal punto di vista emotivo relazionale;
- ai genitori, che spesso si trovano in difficoltà nell’affrontare le problematiche relative al cambiamento dell’età adolescenziale.
Comprendere le cause di un malessere individuale e affrontarle significa favorire la motivazione e il successo scolastico, spesso intimamente legati a fattori individuali e relazionali.